I lavoratori turchi lavorano duramente anche di sabato sull’autostrada Nagyszeben–Pitești.

I lavoratori turchi lavorano duramente anche di sabato sull’autostrada Nagyszeben–Pitești.

settembre 02, 2025

Gli specialisti hanno compiuto progressi significativi nel lotto 2 dell’autostrada A1 tra Sibiu (Szeben) e Pitești. I lavori di costruzione sono attualmente in pieno svolgimento, comprendendo la realizzazione delle piattaforme di quattro nuovi viadotti, la perforazione dei pali e le opere di betonaggio. Presso il secondo viadotto è stato effettuato il getto delle solette in cemento armato, mentre sono in corso anche i lavori di movimento terra per il rafforzamento dei pendii vicini – persino durante i fine settimana. In precedenza è stato segnalato che il consorzio turco Mapa-Cengiz impiega 106 operai e 62 macchinari in modo coordinato presso il primo viadotto del lotto. Il primo viadotto è lungo 650 metri, ed è stato completato quasi per metà, precisamente al 51,83%; attualmente sono in corso la realizzazione dei pilastri e delle sovrastrutture. Al secondo viadotto, lungo 204 metri, si stanno eseguendo le perforazioni per le fondazioni profonde. Anche sui viadotti 3, 4 e 5 proseguono i lavori di realizzazione delle relative piattaforme e delle strade di collegamento. Nell’intera area del cantiere, lo stato di avanzamento dei lavori ha raggiunto attualmente il 5,02%. Le imprese turche hanno già avviato in primavera il trasporto delle travi principali prefabbricate, necessarie per la costruzione del viadotto di Boița. In totale, su tutta la tratta, saranno incorporate 1.059 travi prefabbricate in cemento armato, con lunghezze comprese tra 32,3 e 40 metri. Nel tratto Boița–Cornetu, lungo 31,33 km, saranno realizzati complessivamente 48 ponti, cavalcavia e viadotti. Il valore del contratto per l’esecuzione, finanziato tramite il Programma di Sviluppo dei Trasporti 2021-2027, ammonta a circa 4,2 miliardi di lei (IVA esclusa). Il lotto è lungo 31,33 chilometri e il consorzio appaltatore è Mapa Insaat Ve Ticaret AS – Cengiz Insaat Sanayi Ve Ticaret AS. Ad aprile di quest’anno è stato annunciato che gli esecutori stanno già lavorando alla preparazione del quinto viadotto del lotto, quello che collega Boița all’ingresso del primo tunnel. Recentemente è stata consegnata anche la prima delle 96 travi destinate al viadotto di Boița, prodotte dall'impresa appaltatrice nei propri stabilimenti. L’intero progetto sta avanzando rapidamente, con lavori svolti anche nei fine settimana.

Secondo i resoconti dal posto, è aumentato il numero di operai e, in parallelo, vengono eseguiti i lavori di fondazione dei viadotti, la costruzione delle spalle e dei pilastri dei ponti, nonché il rafforzamento delle rampe di uscita. Presso il nodo di Boița si sta attualmente procedendo alla rimozione del terreno fertile. L’appaltatore ha a disposizione in totale 36 mesi per i quattro lotti di costruzione. Anche l’autostrada Sibiu–Făgăraș, lunga 68,04 chilometri, sarà realizzata in più fasi: - Lotto 1: Boița (A1) – Avrig – Mârșa (14,25 km) - Lotto 2: Avrig – Mârșa – Arpașu de Jos (19,92 km) - Lotto 3: Arpașu de Jos – Sâmbăta de Sus (17,61 km) - Lotto 4: Sâmbăta de Sus – Făgăraș (16,26 km) + 5,6 km di strada di collegamento con la DN1 La quarta fase comprende un tratto autostradale di 16,26 km e una strada di collegamento veloce di 5,6 km che si collega alla DN1 presso Făgăraș. In questo tratto saranno realizzati due svincoli stradali, due ponti da 160 metri ciascuno e una base di manutenzione. L'impresa appaltatrice, Makyol Insaat Sanayi Turizm VE Ticaret AS, prevede un impiego totale di circa 1.000 lavoratori; è già stato realizzato anche un campo d’alloggio per gli operai composti da moduli prefabbricati. Per il personale esperto è previsto un salario netto fino a 9.000 lei. Gli appaltatori sono obbligati a realizzare l’intera autostrada di 68 chilometri in 4 anni, con un investimento complessivo di 6,4 miliardi di lei. Sono già iniziati i lavori di preparazione delle strade tecnologiche e presso Cârța è stato allestito un campo di cantiere in grado di ospitare circa 500 persone. L’autostrada Sibiu–Făgăraș avrà in totale sette svincoli stradali e dodici viadotti, con l’obiettivo di ridurre l’importante traffico attualmente presente sulla DN1. (Nota: L'espressione "vignetta" non è presente nel testo, quindi non viene inserita nella traduzione.)