Acquisto vignetta per autostrada rumena

Acquisto vignetta per autostrada rumena

agosto 20, 2022

In Romania, la costruzione della prima autostrada è iniziata nel 1972 e ha ricevuto la segnalazione A1. Si estende dalla capitale Bucarest fino al confine nazionale attraverso Arad. La costruzione è avanzata relativamente più lentamente della media a causa di motivi economici. L'A2 è stata la prima autostrada completata e completata, inaugurata nel 2012. L'adesione all'Unione Europea ha provocato un notevole impulso alla costruzione di autostrade.

È importante sapere che le autostrade sono indicate con la lettera A, mentre le superstrade sono indicate con DX. La velocità massima consentita sulle autostrade è di 130 km/h, mentre sulle superstrade è di 100 km/h.

Autostrada A0: autostrada rumena ancora in fase di progettazione a causa della mancanza di risorse finanziarie. Circonderà Bucarest, facilitando così l'evitamento della capitale. La strada di bypass garantirà il collegamento autostradale esistente tra le autostrade A1, A2 e A3 in una distanza di 100 km.

Autostrada A1: attualmente si estende tra Nagylak e Șelimbăr. L'autostrada stessa è lunga 350 chilometri. Il tratto esistente è stato collegato alla tangenziale nel 2007 e l'1 dicembre 2010 è stato inaugurato anche il tratto di 17,2 km che evita Sibiu.

Autostrada A2: attualmente lunga 225 chilometri, corre da Bucarest fino a Constanța. È interessante notare che a partire da giugno 2008 l'autostrada è stata dotata di telecamere per controllare la velocità e i furti di attrezzature.

Autostrada A3: passa vicino a grandi città come Bucarest, Brașov, Făgăraș, Sighișoara, Turda, Cluj-Napoca, Zalău e Oradea. La sua lunghezza totale è di 584 km. È una strada molto popolare perché offre molte attrazioni da visitare uscendo dall'autostrada.

Autostrada A4: destinata a evitare la città portuale di Constanța a causa del grano traffico. Ha una lunghezza di circa 20 km ed è stata aperta al traffico nella sua interezza nel luglio 2012.

Autostrada A6: costruita da Lugoj fino a Calafat al confine tra Romania e Bulgaria, dove si collega al ponte Vidin-Calafat. L'autostrada si collegherà anche all'autostrada progettata Craiova-Pitești.

Autostrada A7: collega Moldavia e Valacchia e si estende fino al confine orientale del paese. Secondo i piani, deriverà dalla A3 vicino a Ploiești, quindi attraverserà Buzău, Focșani e Bacău fino a collegarsi con l'autostrada A8, che arriva fino al confine con l'Ucraina. Una parte della strada funzionerà come superstrada, un'altra parte come autostrada.

Autostrada A8: alleggerirà il traffico dei corridoi di trasporto paneuropei 4 e 9 che attraversano il paese da est a ovest. L'autostrada collegherà Moldavia al centro della Transilvania, toccando la parte nord della Székelyföld.

Autostrada A10: attraversa il nord-ovest della Romania, collegando le autostrade rumene A1 e A3. La sua lunghezza finale pianificata è di 70 km. Offre la possibilità di deviare verso le località di Sebeș, Alba Iulia e Turda.

Il vignetta ufficiale per le autostrade rumene può essere acquistato qui, nel negozio.