Il primo cantiere che ho visitato al ritorno dalla breve vacanza è stato il Lotto 3 del tratto nord dell’anello di circonvallazione A0 di Bucarest – ha annunciato martedì sera un rappresentante del Ministero dei Trasporti. Lo scopo della visita è quello di mantenere la pressione sull’appaltatore, incentivandolo così a completare la strada il più rapidamente possibile e ad aprirla al traffico. Secondo le comunicazioni ufficiali, nell’ultimo paio di settimane l’intensità dei lavori su questo tratto è leggermente migliorata, tuttavia lo sviluppo non può ancora essere considerato soddisfacente. È particolarmente importante accelerare ulteriormente i lavori di movimento terra, finché le condizioni meteo consentono un lavoro efficiente – ha spiegato Scrioșteanu. Ha inoltre fornito un resoconto dettagliato dell’avanzamento delle opere nel Lotto 3, tratto nord:
- È in corso la posa dello strato di base dell’asfalto, finora realizzata su 800 metri.
- I lavori di preparazione del terreno e di fondazione sono completati al 99,3%.
- La realizzazione dei 26 tombini è quasi ultimata, con un grado di completamento del 97,62%.
- Sono stati realizzati 630 mila metri cubi di rilevati stabilizzati, pari all’84% della quantità prevista.
- Risulta completato circa il 65% dello spessore del sottofondo in ghiaia, mentre lo strato base in ghiaia è al 55%.
- Lo strato di materiale naturale stabilizzato con legante idraulico è stato realizzato al 22%.
Procedono anche i lavori di realizzazione del sistema di drenaggio stradale.
- Sono inoltre in corso i lavori di installazione del sistema ITS (gestione intelligente del traffico) e dell’illuminazione pubblica.
- Sul sovrappasso dell’autostrada sopra la DN2 continuano le armature superficiali e la costruzione dei rilevati delle rampe di collegamento su entrambi i lati.
- I lavori di movimento terra sulle rampe del sovrappasso all’incrocio con la DN2 sono in fase di completamento.
- Sono in corso i lavori preparatori tecnici per l’attraversamento sopra la strada principale DC27, oltre alla preparazione per il montaggio delle strutture portanti e delle travi.
- Sul ponte sopra la DJ300 sono già state montate le travi e attualmente si svolgono le armature delle spalle e la costruzione delle rampe.
- Al passaggio sopra la ferrovia CF800 (linea Bucarest-Constanța) sono iniziate le operazioni di posizionamento dei supporti, continua il riempimento delle rampe, e la prossima settimana inizierà il montaggio delle travi.
- Sul sovrappasso sopra la DN3, dopo lo spostamento dei sottoservizi, potranno iniziare i lavori di perforazione.
- Lo spostamento delle reti è stato già completato nelle sezioni di connessione tra CF800 e DN2, mentre per quanto riguarda i tratti sotto DC27, DJ300 e DN3 si è prossimi alla chiusura delle operazioni.
Il funzionario ha sottolineato: il monitoraggio di questa tratta è di particolare importanza, per questo fino al completamento del progetto tornerà regolarmente per sollecitare l’appaltatore e assicurare che tra le varie consegne passi il minor tempo possibile. Si sta esaminando anche la possibilità di istituire uno svincolo provvisorio sotto la DN3 – simile a quello sulla DN2 – affinché il Lotto 4 possa essere utilizzato anche prima, e il Lotto 3 possa essere aperto al traffico appena terminati i lavori. L’anello di circonvallazione di Bucarest, ovvero il Lotto 3 nord A0, si estende tra Afumați e Pantelimon.