In Slovacchia, come nella maggior parte dei paesi, sono state costruite autostrade e strade a scorrimento veloce. Le autostrade hanno ricevuto le denominazioni D1, D2, D3 e D4, mentre le strade a scorrimento veloce sono identificate con le sigle R1, R2, R3, R4, R5, R6, R7 e R8. In Slovacchia è obbligatorio pagare per l'utilizzo delle autostrade acquistando una vignetta slovacca. Come in gran parte dei paesi, anche qui il sistema elettronico virtuale delle vignette è il più popolare, poiché è una delle soluzioni più rapide e comode per ottenere una vignetta valida.
La vignetta slovacca può essere acquistata per 365 giorni, 30 giorni o 10 giorni. I veicoli pesanti con un peso superiore a 3,5 tonnellate devono pagare una tassa aggiuntiva, disponibile nella stessa fascia di prezzo come se si acquistasse una vignetta per veicoli privati.
L'autostrada slovacca D1 attraversa le città storiche più conosciute del paese, come Trnava, Trenčín, Košice e Michalovce. L'autostrada D2 collega direttamente l'Ungheria con la Repubblica Ceca. Il percorso tocca anche la capitale, Bratislava. Inoltre, facilita il transito verso l'Austria, poiché l'autostrada si estende fino al confine austriaco. La lunghezza attuale dell'autostrada D3 è di 58,8 km, facilitando il traffico fino a Žilina, e secondo gli accordi dovrebbe essere estesa fino al confine polacco entro pochi anni. L'autostrada D4 è una parte importante dell'anello di Bratislava, iniziando al confine austriaco alla fine della strada austriaca S8 e continuando fino all'autostrada austriaca A6.
Oltre alle autostrade slovacche, ci sono circa 760 chilometri di strade a scorrimento veloce disponibili per il transito. Anche queste strade sono utilizzabili per la maggior parte con una vignetta slovacca. Alcune sezioni non richiedono il pagamento di un pedaggio autostradale separato, e questo è indicato con un cartello speciale. I tratti di strada esenti dal pedaggio si trovano generalmente in alcune zone urbane o su strade meno sviluppate come le strade a doppia corsia.
Sulle autostrade e strade a scorrimento veloce slovacche, il limite massimo di velocità consentito è di 130 km/h. Se il percorso soggetto a pedaggio attraversa un'area urbana, la velocità è ridotta a 90 km/h.
La Vignetta ufficiale slovacca può essere acquistata qui, nel negozio.