Vignetta Slovacca 2024

Vignetta Slovacca 2024

maggio 20, 2023

Vignetta slovacca e attrazioni della Slovacchia

I luoghi più visitati della Slovacchia si trovano da qualche parte tra Zólyom e Košice. Se partiamo dall'Ungheria verso la Slovacchia, il modo più semplice è partire da Budapest verso Váč sulla strada 2, e poi uscire dal paese a Hont. Se la destinazione è la parte orientale della Slovacchia – per esempio il Paradiso Slovacco – seguiamo la strada attraverso Eger, Ózd, Rozsnyó. Viaggiare in autostrada è sicuramente fortunato, perché allora si raggiunge l'Alta Tatra sull'autostrada slovacca D1 nella direzione Miskolc-Košice.

Le attrazioni più amate della Slovacchia:

Bratislava

Bratislava è la capitale della Slovacchia, situata nella parte sud-occidentale del paese, al triplice confine con l'Austria e l'Ungheria. A Bratislava ci sono cinque ponti che attraversano il Danubio. Il più lungo è il ponte Lanfranconi, che è il ponte dell'autostrada D2. A est di esso, nella città vecchia, si trova il Ponte dell'Insurrezione Nazionale Slovacca, uno dei simboli di Bratislava. Più a valle del fiume segue il Vecchio Ponte, il cui predecessore fu battezzato Ponte Francesco Giuseppe come primo ponte permanente. All'ordine segue il grazioso Ponte Apollo, il più giovane attraversamento della città. Il più orientale è il Ponte del Porto, il cui livello inferiore è ferroviario, mentre sopra passa l'autostrada D1.

Sopra la città, il castello a quattro torri angolari che ospita il Museo Nazionale Slovacco è visibile da lontano. Sotto il castello si trova la cattedrale gotica per l'incoronazione, la Cattedrale di San Martino. La chiesa è stata costruita all'inizio del XIV secolo, sul sito della precedente chiesa del Santo Salvatore, eretta nel 1221. Tra i secoli XV e XVI fu ampliata gradualmente, e la cappella di San Giovanni Battista fu completata nel 1730. La sua forma attuale è stata acquisita con il rinnovamento del 1895. La sua torre neogotica è alta 85 m, e sulla sua cima brilla la replica dorata della Sacra Corona a ricordo delle incoronazioni dei re ungheresi tra il 1563 e il 1830. Inoltre, tra le chiese famose di Bratislava ci sono la chiesa delle Orsoline, la chiesa di San Nicola sotto il castello, la chiesa barocca dei misericordiosi con il suo monastero e ospedale.

Castello di Spis

Il castello di Spis, una vista spettacolare sopra il villaggio di Spišské Podhradie, si trova tra i Monti Tatra e Košice, lungo l'autostrada D1.

Uno dei più grandi castelli dell'Europa centrale, che insieme ai suoi monumenti culturali associati (Spišská Kapitula, Spišské Podhradie, Žehra) è parte del patrimonio mondiale. Le sue parti restaurate ospitano le esposizioni del museo: reperti archeologici, collezione di armi, camera delle torture, mostre di storia del castello.

Banská Štiavnica

Una delle destinazioni preferite dai turisti urbani è la cittadina slovacca di Banská Štiavnica. La città, costruita sul pendio di una collina, ha un'atmosfera eccezionale, per cui è meritevole di una visita almeno una volta. La città ha rivestito un ruolo importante nell'economia per secoli: inizialmente per le attività minerarie e ora per motivi turistici, aumentando così il numero di visitatori. In una conca che si snoda tra le montagne Selmeci, alte tra i 900 e i 1000 metri, si nasconde una città magnifica, e tutto il suo territorio fa parte del patrimonio mondiale. Banská Štiavnica ha un'area inferiore ai 50.000 km² e conta appena 10.000 abitanti. La città è un vero e proprio scrigno di tesori.

Chiese, cappelle, musei interessanti e moderni, e mostre si susseguono nel villaggio. Senza dimenticare le meraviglie architettoniche impressionanti che si possono vedere ad ogni passo mentre si cammina nel centro città.

Banská Štiavnica si trova in Slovacchia, nel distretto di Banská Bystrica, nel distretto di Banská Štiavnica. A sud-ovest di Banská Bystrica e a nord del monte Szittya. La città è ufficialmente classificata come area paesaggistica protetta.

Si trova a 150 km da Budapest. Uscendo dalla capitale lungo il Danubio, si può andare sull'autostrada M2 fino a Váč. Da lì, la strada porta dritto all'autostrada europea E77, che porta fino a Banská Štiavnica.

Piazza della Santissima Trinità e statua

La statua situata nella Piazza della Santissima Trinità è uno dei luoghi più fotografati e visitati di Banská Štiavnica, quindi l'hai probabilmente vista in foto. La statua ornata situata nella piazza principale forma il nucleo di Banská Štiavnica.

Košice

Con il nuovo tratto di autostrada completato, l'autostrada M30 è ora completa, consentendo di viaggiare da Budapest a Košice interamente su autostrada. Il tratto a due corsie per direzione è dotato di corsia di emergenza e separazione fisica, la velocità massima consentita è di 130 chilometri all'ora.

Košice è la seconda città più grande della Slovacchia sulle rive dell'Hernád. Una delle sue peculiarità più conosciute è che unisce le abitudini di molte nazioni e nazionalità.

La maggior parte dei monumenti di Košice si trova nella via Principale, nel centro storico della città, e quasi tutti hanno una relazione con l'Ungheria. Tra questi, il più celebre è la Cattedrale di Santa Elisabetta, dedicata a Sant'Elisabetta d'Ungheria.

Gli edifici ecclesiastici giocano un ruolo significativo nel determinare l'aspetto della città, dimostrando anche che la popolazione della città è composta da numerosi gruppi etnici.

La vignetta ufficiale slovacca 2024 è acquistabile qui nello shop.