L’A23, nota anche come Südost Tangente, è considerata la strada più trafficata dell’Austria, soprattutto nel tratto della Prater Hochstraße, tra gli svincoli Knoten Prater e Handelskai, dove circa 230.000 veicoli transitano ogni giorno. Attualmente sono in corso lavori di ristrutturazione su entrambi i sensi di marcia di questa tratta. I principali lavori di costruzione sono in pieno svolgimento. In direzione nord, al momento, la corsia di emergenza è stata temporaneamente trasformata in corsia di marcia e il traffico è stato deviato.
Di conseguenza, viene utilizzata anche una corsia aggiuntiva, la cosiddetta “Rinne” (corsia canalizzata), dove il traffico viaggia in senso opposto. Durante le ore di punta, sia al mattino che nel pomeriggio, ma anche nei fine settimana, bisogna prevedere considerevoli code e ritardi fino a un’ora in entrambe le direzioni. Percorsi alternativi, come Erdbergstraße–Schlachthausgasse–Stadionbrücke e poi in direzione di Stadionallee, non sono consigliati, poiché anche su queste vie si verificano regolarmente disagi dovuti ai lavori nei pressi del ponte dello stadio. Sul posto un sistema di informazioni codificato a colori aiuta l’orientamento: chi, ad esempio, vuole uscire a Handelskai, deve tenere la destra. Per chi viaggia in altre direzioni, invece, è possibile utilizzare anche la corsia canalizzata separata e contraria (Rinne).
Per facilitare la viabilità, lo svincolo di Prater in direzione di Handelskai è stato temporaneamente chiuso durante i lavori, mentre la rampa di uscita verso il centro città rimane comunque aperta. Dopo la pausa invernale, prevista da ottobre a marzo, i lavori di rinnovo tra Knoten Prater e lo svincolo Handelskai continueranno e dovrebbero concludersi entro la fine di agosto 2026. Secondo l’ASFINAG, è inoltre importante sapere che, dal 7 luglio 2024 alle ore 22:00 fino alle 5:00 del 21 luglio, il raccordo dell’A23 verso la rotonda Verteilerkreis Favoriten in direzione Altmannsdorf sarà completamente chiuso giorno e notte, per consentire la demolizione del muro di sostegno presente in quel punto.