Attrazioni della Slovenia

Attrazioni della Slovenia

agosto 17, 2022

Le attrazioni turistiche della Slovenia

I visitatori in Slovenia non viaggiano specificamente per la costa, sebbene non si debba trascurare il litorale azzurro che si estende per 47 chilometri, circondato da città pittoresche. È particolarmente consigliato visitare Capodistria, Isola e Pirano. Rispetto alla costa croata, che recentemente è diventata più di moda, la costa slovena è molto più facilmente accessibile per gli ungheresi. Nelle cittadine costiere, è possibile conoscere edifici in stile veneziano che richiamano Roma, specialità gastronomiche locali e la famosa ospitalità degli abitanti locali.

Nel scintillante e puro Mar Mediterraneo si ha l'opportunità di nuotare, fare snorkeling e immersioni, ma anche gli escursionisti possono rilassarsi, poiché c'è la possibilità di fare trekking e andare in bicicletta. La Slovenia è una scelta perfetta anche per famiglie con bambini piccoli che non possono percorrere lunghe distanze.

Per coloro che arrivano appositamente per la costa, è consigliabile cercare alloggio nelle città costiere, altrimenti si perderanno attrazioni come la grotta di Škocjan, la regione vinicola di Vipava o l'allevamento di cavalli di Lipica. È particolarmente consigliato esplorare le città in bicicletta, grazie alla loro posizione. Questa opportunità di escursioni è resa possibile anche dal fatto che in molti posti si possono noleggiare biciclette. Le persone provano un'emozione speciale pedalando lungo i viali decorati con betulle e passando accanto alla chiesa di San Giovanni Battista.

Lubiana

La capitale slovena, come parte del patrimonio mondiale, divenne una vera e propria grande città grazie agli edifici costruiti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Fu in questo periodo che Lubiana diventò una città veramente moderna. Tra gli edifici progettati da uno dei più famosi architetti si trovano costruzioni spettacolari come la biblioteca nazionale, chiese, mercati e anche un cimitero, che è un esempio impareggiabile di architettura commemorativa.

La cattedrale di San Nicola fu costruita in stile barocco a metà del XVIII secolo. Le prime fonti ne fecero menzione nel 1262. Il suo stato originale era caratterizzato da stili architettonici romanici, ma dopo un lamentabile incendio, nei restauri successivi venne arricchito con elementi gotici. I successivi restauri incorporarono gli stili dell'epoca e quindi è possibile riconoscere anche il barocco. È assolutamente consigliabile ammirare gli affreschi anche dall'interno.

Coloro che entrano in Slovenia vicino al confine ungherese sono accolti a Dobronak da una vasta fattoria di lavanda, di cui una parte è un giardino tropicale. È interessante notare che circa 160 specie di orchidee possono essere viste nel loro ambiente naturale. Una delle mete più visitate è il lago di Bled. La costa è lunga sei chilometri. L'isola di Bled, con il suo mistico isolamento, rende il lago veramente affascinante. Qui, è possibile visitare anche la chiesa della Madonna, che si erge nel punto più alto dell'isola.

Grotta di Škocjan – Una delle meraviglie naturali più sorprendenti della Slovenia

La grotta di Škocjan si trova a circa 40 chilometri dalla costa. Il sistema di grotte è il più grande d'Europa, formato dal fiume Rek. A causa delle condizioni climatiche locali, è nato in parte a causa delle piogge acide che stanno progressivamente ampliando le cavità. Le guide turistiche offrono tre percorsi, ovviamente con appuntamenti programmati in anticipo. Il primo attraversa la grotta di Škocjan, il secondo un'escursione tra il fiume Rek e l'esterno, e il terzo passa sopra il livello del suolo.

Il Vignetta autostradale sloveno 2024 è immediatamente acquistabile qui, nel negozio online.