In Bulgaria, come in molti altri paesi, è necessario acquistare una vignetta per le autostrade e per quasi tutte le strade di prima classe al momento dell'accesso. È possibile acquistare le vignette bulgare su base annuale, trimestrale, mensile e settimanale. È possibile acquistare anche una vignetta speciale per i weekend. In Bulgaria, nel 2019, è stata introdotta la vignetta elettronica e i pedaggi, e da allora non è più necessario applicare o esporre il contrassegno sul parabrezza del veicolo.
Il sistema di controllo dei pedaggi si basa su tecnologie moderne che permettono comode modalità di pagamento e controllo senza ostacolare il libero movimento dei veicoli.
Sono disponibili sconti sulle vignette bulgare. Ad esempio, non è necessario acquistare una vignetta per le persone che possiedono un certificato di disabilità pari o superiore al 50%, o per coloro che crescono un figlio disabile permanente fino ai 18 anni e nel corso della loro istruzione secondaria. Queste persone possono richiedere una vignetta elettronica gratuita valida per un anno, senza alcun costo.
In Bulgaria vige la legge dell'acquisto obbligatorio della vignetta per le autostrade, e secondo questa norma è necessario acquistare una vignetta anche per i veicoli di peso totale inferiore a 3,5 tonnellate. Questo include i veicoli passeggeri con almeno quattro ruote, i veicoli merci con almeno quattro ruote e i fuoristrada.
I veicoli progettati per i semirimorchi sono considerati quelli progettati per il trasporto di merci con più di due assi, indipendentemente dal numero di assi e dal fatto che sia collegato un semirimorchio. Nel caso di un uso autostradale con rimorchio, se il peso totale consentito del rimorchio supera le 3,5 tonnellate, è necessario pagare una vignetta bulgara secondo la tariffa per i rimorchi appartenenti alla stessa classe di veicolo.
I tratti autostradali a pagamento in Bulgaria includono l'autostrada A1 Trakia da Sofia a Burgas, l'autostrada A2 Hemus da Sofia a Varna, l'autostrada A3 Struma da Sofia a Kulata, Promachonas (confine con la Grecia), l'autostrada A4 Maritsa da Plovdiv a Svilengrad (confine con Turchia e Grecia), l'autostrada A5 Cherno More da Varna a Burgas, l'autostrada A6 Lyulin da Sofia a Daskalovo-Struma, l'autostrada E 70 da Shumen a Varna, l'autostrada E79 da Botevgrad a Sofia, e l'autostrada E80 da Sofia a Plovdiv-Orizovo.
L'autostrada A1 è lunga circa 360 km. Collega Sofia a Plovdiv, Burgas e alle località balneari del Mar Nero, principalmente Sunny Beach, il che aumenta notevolmente il traffico in estate. L'autostrada si collega alla tangenziale di Sofia, da cui parte l'autostrada A2 in direzione di Varna e l'autostrada A3 che crea una connessione diretta con la Grecia. L'autostrada A2 è lunga 433 km e attraversa un viadotto a Hemus sopra Stolnik ed Eleshnitsa. L'autostrada A3 fa parte del corridoio commerciale europeo che va da Miskolc in Ungheria a Salonicco, in Grecia. La lunghezza totale dell'autostrada è di 172 km. L'autostrada A4, nota anche come Marica, è una strada a quattro corsie lunga 117 km. L'autostrada A5 è progettata per essere lunga 103 km. L'autostrada A6 è lunga solo 19 km e va da Sofia a Pernik.
In Bulgaria, i tratti delle strade di prima classe a pagamento includono la E70 da Ruse a Shumen, la E79 da Vidin a Botevgrad, la E79 da Sofia alla tangenziale, la E80 da Serbia a Kalotina-Sofia, Orezovo-Haskovo-Svilengrad-Kapitan Andreevo-Turchia, la E83 da Byala a Pleven-Botevgrad, la E85 da Ruse a Byala-Veliko Tarnovo-Stara Zagora-Haskovo, la E85 Svilengrad-Grecia, la E87 Romania-Shabla-Varna-Burgas-Malko Tarnovo-Turchia, la E772 da Yablanitsa a Veliko Tarnovo-Shumen e la E772 da Popovitsa a Stara Zagora-Sliven-Burgas.
Durante l'acquisto elettronico della vignetta bulgara o della carta di percorso attraverso il sito web o il terminale, la targa del veicolo deve essere inserita in lettere latine e cirilliche, se indicato così nella registrazione. Se il numero di registrazione contiene trattini, punti o spazi, non devono essere inseriti.
Durante l'acquisto della vignetta autostradale bulgara elettronica, il conducente, l'operatore o il proprietario del veicolo è responsabile per l'inserimento corretto dei dati. Se i dati della targa del veicolo, la categoria o la durata della vignetta non sono corretti, verranno considerati come un'informazione errata e considerati che la vignetta bulgara non è stata pagata per il veicolo, il che, come in ogni paese, comporta una multa in Bulgaria, inviata all'indirizzo del titolare del numero di targa, ovunque nel mondo.
La vignetta autostradale bulgara ufficiale può essere acquistata qui, nel negozio.