Vignetta autostradale e attrazioni in Romania
Bucarest
La capitale della Romania è facilmente raggiungibile attraverso l'autostrada. È possibile arrivarci tramite l'A1, l'A2 e l'A3, tutte le strade portano qui. Visitando i dintorni della città, vale la pena visitare il Parlamento rumeno. Una delle sue particolarità è che è tra i cinque edifici più pesanti al mondo. Questo colosso di marmo e acciaio ospitava anche la sede di Ceausescu. Il Parlamento è circondato da monumenti, parchi fioriti magnificamente curati e la Città Vecchia è stata costruita intorno.
Miniera di Sale di Turda
Una delle città più visitate in Romania è Cluj-Napoca, a 35 km di distanza si trova la Miniera di Sale di Turda. Questa è una delle attrazioni più popolari che è raggiungibile tramite diverse strade principali, tra cui la 107, la 103 e la 150. Questa attrazione turistica è un dono sia per i residenti locali che per coloro che cercano relax. Gli abitanti del posto le attribuiscono anche un significato simbolico. Molti credono che la miniera di sale porti prosperità, salute e orgoglio alla città. Oltre ad essere estremamente salutare una passeggiata nella miniera di sale sotterranea, è stata pensata anche per il divertimento. Si possono trovare vari tipi di intrattenimento, dal ruota panoramica al lago su cui si può remare. Inoltre, ci sono diverse piscine con acqua salata a disposizione di coloro che cercano la guarigione.
Oradea
Oradea, conosciuta anche come la capitale delle arti, più precisamente dell'Art Nouveau, si presenta come una vera visione magnifica per i visitatori. Numerosi palazzi, castelli e porte rumene decorate sono visitabili, che accolgono tutti con un'atmosfera chiaramente del XX secolo. Questi edifici sono caratterizzati da forme accentuate e spettacolari e da morbide onde.
Sibiu
L'antica capitale della Transilvania rappresenta diversi stili: il barocco e il rinascimento. Gli edifici, i vecchi musei, i ristoranti e le terrazze creano un meraviglioso amalgama. A chi è interessato alla cultura e alla storia è altamente consigliato visitare il Museo d'Arte Brukenthal e anche il museo all'aperto dell'ASTRA. In quest'ultimo si possono trovare poco più di 300 case in legno, chiese e botteghe storiche. Sibiu ha tre teatri e la sua orchestra. Molti bei parchi, gallerie e chiese arricchiscono l'aspetto della città.
Braşov
Braşov è uno dei centri commerciali più importanti della Romania, quindi non è un caso che sia raggiungibile tramite numerose rotte commerciali. I visitatori trovano torri che evocano l'antichità e porte medievali. La città è chiamata da molti la città dormiente a causa dei suoi vecchi edifici, ma continua a svilupparsi indipendentemente. Braşov è ancora 'protetta' da torri di guardia vecchie di secoli. Tra le torri si ha la possibilità di vedere gli edifici in stile barocco e caffetterie. Durante la visita alla città, vale la pena vedere anche le mura difensive costruite nel XVI secolo per proteggere l'attuale Romania. Durante le passeggiate turistiche sono ancora visibili parti di quelle mura difensive costruite nel medioevo attorno a Braşov. Tuttavia, la sua attrazione più conosciuta si trova nella piazza principale della città, la Chiesa Nera in stile gotico, costruita tra il 1385 e il 1477.
La vignetta ufficiale autostradale rumena è acquistabile qui, nello shop.